giovedì 31 marzo 2011

Maria - Il Roveto Ardente

L'icona detta "Roveto ardente" deve il suo nome all'esperienza di Mosè descritta in Es 3, 1-12.
Il Roveto Ardente è prefigurazione della Nascita di Gesù e quindi è anche uno dei nomi della Madre di Dio, ed è anche la Gloria di Dio fatta Luce preannunciatrice della Trasfigurazione di Gesù.
L'Icona è rappresentata solitamente dal cespuglio stilizzato riassunto da due rombi sovrapposti, il primo rosso rappresentante il fuoco (divinità), il secondo verde rappresentate il cespuglio (umanità), in modo da formare una stella ad otto punte (noto simbolo mariano). Maria è dipinta al centro della stella. Nei quattro angoli del rombo verde trovano posto i quattro evangelisti: un uomo per San Matteo, un leone per San Marco, un bue per San Luca ed un'aquila per San Giovanni. Nel rombo rosso vi sono quattro arcangeli. Con il passare del tempo la struttura del disegno dell'icona è divenuta via via più ricca, fino a mostrare Mose e il roveto ardente.

"Quando volgo lo sguardo alla Vergine Madre di Dio e tento di abbozzare un semplice pensiero su di lei, fin dall’inizio mi sembra di udire una voce che mi viene da Dio e che mi grida all’orecchio: Non accostarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo dove tu stai è terra santa!… Avvicinarsi a lei è come avvicinarsi a una terra santa e raggiungere il cielo." (Severo, patriarca di Antiochia, in una omelia)

"Tu sei il roveto visto da Mosè in mezzo alle fiamme e che non si consumava, il quale è il Figlio del Signore. Egli venne e abitò nelle tue viscere e il fuoco della sua divinità non consumò la tua carne. Prega per noi, o Santa!" (Severo, patriarca di Antiochia, preghiera)

"Ciò che era prefigurato nella fiamma e nel roveto fu apertamente manifestato nel mistero della Vergine. Come sul monte il roveto ardeva ma non si consumava, così la Vergine partorì la luce ma non si corruppe. Né ti sembri sconveniente la similitudine del roveto, che prefigura il corpo della vergine, la quale ha partorito Dio." (Gregorio di Nissa, in un’omelia)

"Come il roveto, che Mosè vide ardere intatto, integra è la tua verginità, Madre di Dio: noi ti lodiamo, tu prega per noi." (3ª Antifona dei II Vespri del 1 Gennaio, solennità della Madre di Dio)


Roveto Ardente - Iconografia Classica Ortodossa  














































































Nessun commento:

Posta un commento